Chi siamo / Attività

Chi siamo / Attività

Dall’iniziativa di alcuni appassionati di fotografia è nato nel 1983, a Borgo d’Ale, il gruppo fotografico “La Bottega” (bottega: nel medioevo laboratorio di artisti, scultori, pittori) con l’intento di divulgare la cultura fotografica nel territorio.

Tra le prime attività, vi è stata l’organizzazione di mostre con la raccolta di antiche fotografie, riprodotte, sulla vita del paese: il lavoro, le feste, le architetture locali, i mezzi di locomozione, il periodo bellico, i gruppi di famiglia, scuola, leve, sportivi, le bande musicali.

Nel 2003 è stato organizzato il concorso fotografico “Antica Scacchiera” con allestimento della relativa mostra, giunto alla 11a edizione nel 2013.

Il nome e il simbolo scelti hanno tratto  ispirazione da un disegno dell’architetto Angelo Marzi, riferito ad un’antica mappa di Borgo d’Ale . Il concorso, diventato di portata nazionale  ha avuto  tra i partecipanti importanti nomi della fotografia: Fausto BaninoGiulio MontiniVirgilio GottardiGiovanni NegriniAlberto LucchettaSergio MaranzanaNicola Esposito.  In Giuria,  vi  è stata l’importante  presidenza di Gianni Berengo Gardin, premio alla carriera Lucie Award – New York e World’s top Photographers, di Claudio Argentiero, fondatore e presidente dell’Archivio Fotografico Italiano,  curatore di progetti a livello europeo in qualità di Art director e Photoeditor libri da collezione della collana A.F.I.

Nel 2004 l’Associazione, con l’ingresso di nuovi soci, si è dotata di uno Statuto ampliando il proprio scopo sociale e proponendo così iniziative culturali più vaste e diversificate.

Nel 2005 “LA BOTTEGA” ha istituito il riconoscimento: “Un borghin propi ‘n piota” (un borgodalese proprio in gamba) da conferire a un concittadino distintosi per la sua attività.  Il primo ad essere insignito dell’onorificenza, il 10 luglio 2005, è stato l’Onorevole Professor Tullio Regge, illustre fisico. In quell’occasione vennero create cartoline artistiche ed emesso un annullo filatelico speciale.

Sempre nello stesso anno è stato presentato il video “Borgo d’Ale XX secolo – Il pesco”. Economia, cultura e tradizioni ed anche la mostra storico fotografica “1945 – 2005 Sessantesimo Anniversario” del mitragliamento a Borgo d’Ale curata dall’ Ing. Barone Giorgio Socio Onorario del gruppo.

Nel 2007,  è stata organizzata una mostra delle opere artistiche,  connubio tra numeri e forme, scienza ed arte del Prof. Regge  con il titolo “La matematica a colori”.

Il successivo riconoscimento “Un borghin propi ‘n piota”, in data 25 marzo 2007, è stato conferito a Monsignor Giacomo Ceretto, Canonico dell’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Di notevole importanza e valore è stato il video “ Mai più nessuna madre ” –  regia  di   Pier  Giuseppe Regis , presentato  nel  2009,  con raccolte fotografiche e testimonianze sul violento bombardamento alleato avvenuto nell’aprile ’45 contro la colonna della 75a armata tedesca in pieno centro abitato.

Non sono mancate le mostre personali, le collettive dei soci in occasione di feste ed eventi.

Molto gradita e di successo è stata la creazione di calendari fotografici sul paese di Borgo d’Ale  ed il suo territorio, corredati da proverbi ed antiche ricette borgodalesi,  impreziositi da copertine realizzate da artisti come l’Onorevole Prof. Tullio Regge;  la pittrice torinese Elsa De Agostini; il pittore, illustratore e scenografo genovese Lele Luzzati.

Sono state organizzate serate a tema con proiezioni di immagini e musica dal vivo, con la partecipazione del pluristrumentista borgodalese Roberto Bongianino, corsi di fotografia  tra cui un’edizione,  a cura del nostro Presidente, dedicata ai ragazzi della scuola elementare.

Numerose altre attività di reportage fotografico si sono succedute negli anni , tra le quali la “festa delle pesche” e le manifestazioni di “terra madre”,  con mostre esposte anche in altri paesi vicini.

Il 16 maggio 2015 e il 4 novembre 2016 il gruppo fotografico ha presentato la mostra “…io sono sempre allegro fino l’ultimo momento” immagini dal Fronte, progetto quadriennale (2015/2018) per la ricorrenza  del Centenario della Prima Guerra Mondiale, con il riconoscimento e concessione del logo ufficiale,  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nei giorni 23 24 25 Settembre 2016 il gruppo fotografico ha ospitato la mostra “Mattoncini dal Mondo” LEGO in collaborazione con Briks Addicted Associazione Culturale Amargine ed inoltre, durante l’evento, sono state raccolte le offerte per la realizzazione del modellino LEGO della Torre campanaria del paese.