IMMAGINI dal FRONTE 1915-1918

Sabato 29 ottobre, alle ore 17, a Borgo d’Ale presso la Biblioteca Civica (ex chiesa di S. Francesco in Via Roma 1), in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, si terrà l’inaugurazione della Mostra fotografica

“…io sono sempre allegro fino all’ultimo momento…”  Immagini dal Fronte

organizzata e curata dal gruppo fotografico “La Bottega” di Borgo d’Ale.

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale la mostra ha ottenuto la concessione all’utilizzo del logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si svilupperà in diversi momenti fino al 2018.

Logo della Presidenza del Consiglio

 

 

 

 

 

Il percorso espositivo sarà articolato in: 70 immagini inedite, ingrandite e riprodotte, in bianco e nero sulla vita in Trincea e dal Fronte, un estratto dal diario del Sottotenente Amilcare Ruffino e documenti di combattenti borgodalesi.

Il visitatore troverà una ricca documentazione attraverso una sequenza suggestiva e di grande impatto emotivo.

Seguirà alle ore 21, la presentazione del libro “Ex voto della Grande Guerra nell’eporediese e nelle valli alpine canavesane” edito dalla tipografia Baima Ronchetti, presentato dagli autori Dottor Fabrizio Dassano e Professoressa Elisa Benedetto.

Le testimonianze di una fede popolare che voleva raccontare la salvezza insperata. Pitture fatte eseguire da quei soldati che riuscirono a salvasi e a tornare a casa che costituiscono il personale ringraziamento a quelle Madonne bianche e nere, a quei Santi di città e paesi sperduti nelle campagne.

Preghiera come racconto, dipinta e fissata nel tempo.

Ecco l’articolo con cui La Stampa racconta la nostra mostra fotografica.

La Stampa 23 ottobre 2016

 

DATE E ORARI

Sabato 29 ottobre ore 17 inaugurazione , ore 21 presentazione libro

Dom.  30 ott. 10-12   16-18

Mart.  1 nov. 10-12   16- 18

Ven.   4 nov. 10-12    16-18

Sab.   5 nov.               16-18

Dom. 6 nov. 10-12     16-18

 


comments-bottom