Il gruppo fotografico La Bottega è lieto di presentare la monografia “Gli affreschi della chiesa di San Michele in Clivolo a Borgo d’Ale” dell’autore Silvio Ricciardone, di cui ha curato il corredo fotografico.
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 17:30 presso la chiesa di San Francesco in Piazza dei Caduti a Borgo D’Ale il sindaco Pier Mauro Andorno e la preside del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea, Lucia Mongiano presenteranno la monografia dei «Quaderni del Botta»: “Gli affreschi della chiesa di San Michele in Clivolo a Borgo d’Ale”. Sarà presente l’autore Silvio Ricciardone.
La pubblicazione della monografia, realizzata con il sostegno finanziario del gruppo fotografico “La Bottega” che ha contribuito al corredo di immagini, alla grafica, all’appendice fotografica e documentativa, è il risultato finale del progetto di studio triennale di alcuni allievi del Liceo Botta sulla Chiesa di San Michele in Clivolo, gioiello romanico con al suo interno affreschi medievali e quattrocenteschi, che si erge sulla sommità di un piccolo declivio nel territorio di Borgo d’Ale.
Una rilevante azione formativa sull’importanza del valore del nostro patrimonio territoriale.
La monografia è dedicata al Reverendissimo Monsignore Ceretto Giacomo, Camerlengo di San Giovanni in Laterano, di origini borgodalesi, recentemente scomparso.
L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Borgo d’Ale, dal Gruppo Fotografico “La Bottega”, dall’Arcidiocesi di Vercelli, dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Borgo d’Ale e dalla Fondazione Monsignor Luigi Bongianino.